1407…..: “Nell’istesso anno si condusse il conte Cristino Camporeali ternano ad esercitare’la podesteria di Firenze; alla quale fu, con segni di molta stima verso lui, eletto da quel magistrato”.
1408 ….. :”Si trasferì ad esercitare la podesteria delia Repubblica di Siena Aisdrea Castelli di Terni, persona onorata di titolo di milite di essa città, che fu alcune fiate adoperato in carichi della propria patria, e specialmente nella custodia di alcune rocche, essendo poi anche stato podestà di Perugia”.
1414 ….. :”Visse in quella stagione l’egregio dottore di legge Pietro Federci da Terni, persona che coi beneficio di esse leggi e la disciplina e dello studio, acquistò il nome di uomo prudente; e . onorato perciò in guisa ne divenne, che fu posto nel -primo grado di consigliere appresso Alfonso Re di Aragona., e quello con sua lode esercitò”.
1419….:”Risiedette in questo tempo podestà di Firenze Angelo di Francesco Paradisi da Terni”.
1423(?):”Risiedette in quel mentre Podestà di Firenze Cariano di Giovarsi Marnassei di Terni, che prevalendo nella virtù, meritò, di essere eletto con sue onore e della patria, ad un tale importante carico, in quella principale città”.
14 15….. .'”Trasferissi nel vegnente anno Stefano Manassei, insignito dei titolo di milite, ad esercitare la podesteria di Firenze, e pure in quella stagione avendo Bernardo Gubernari sostenuto, sotto Eugenio quarto, carichi di governi, continuò eziandio nel ciò fare, vivente Niccolò quinto, il quale Io impegnò nei’ governi di Corneto, Assisi e Fabriano”.